Alla ricerca di Marcel Proust by André Maurois

By André Maurois

Show description

Read or Download Alla ricerca di Marcel Proust PDF

Best italian books

La caduta dell'aquila

Area of expertise delle sue vittorie in Gallia e Britannia, Cesare ha passato il Rubicone e marcia su Roma. in keeping with impadronirsi della città sarà costretto a combattere contro l. a. sua stessa gente in battaglie che lo porteranno in Grecia, Asia, Egitto, e in cui dimostrerà ancora una volta los angeles sua grandezza. Da un autore bestseller, gli anni decisivi della vita del grande condottiero.

Il canto degli antenati. Le origini della musica, del linguaggio, della mente e del corpo

L'archeologo britannico Steven Mithen parte da un assunto: l. a. propensione a fare musica è uno dei più misteriosi, affascinanti e allo stesso pace trascurati tratti distintivi del genere umano. l. a. letteratura scientifica ha sottovalutato questo campo di studio, definendo l. a. musica come una tecnologia, un prodotto, creato unicamente a scopo ludico e ricreativo, e non come un adattamento selettivo.

Storia della Corea. Dalle origini ai giorni nostri

Docente di Lingua e letteratura coreana, a lungo residente in Estremo Oriente, autore di un libro di introduzione alla lingua coreana e di uno sulla storia della letteratura di quel Paese, Maurizio Riotto ripercorre in questo quantity los angeles storia della Corea. Partendo dalle stesse mitiche origini della nazione coreana, dal territorio e dalla lingua, l'autore dipinge l. a. grande avventura di un popolo di antica civiltà che, occupando da sempre un posto fondamentale nello scacchiere geo-politico dell'Estremo Oriente, contribuì alla formazione di quella cultura giapponese oggi nel mondo ben più conosciuta e apprezzata.

Extra info for Alla ricerca di Marcel Proust

Sample text

Da questo momento sarebbe stato un malato sotto la minaccia continua d'una crisi di soffocazione. Si ammette oggi che l'asma e il raffreddore da fieno sono spesso mali provocati da emozioni e legati a un morboso bisogno di tenerezza. Molti asmatici hanno sofferto nell'infanzia sia d'un eccesso sia d'un difetto d'amore materno, e ciò li ha costretti ora a dipendere interamente dalla madre, ora ad aggrapparsi con forza a un altro appoggio : marito o moglie, parente, amico, medico. La soffocazione sarebbe in realtà un richiamo.

Gli scenari dell'infanzia. L'infanzia di Proust si svolge sullo sfondo di quattro scenari che, trasposti e trasfigurati dalla sua arte, ci sono divenuti familiari. Il primo ambiente è Parigi, dove abitava coi genitori, in una casa borghese e ricca, in Boulevard Malesherbes, al 9. Il pomeriggio, lo conducevano agli Champs-Elysées, dove, accanto a cavallucci di legno e siepi di lauro, oltre « la frontiera vigilata a intervalli regolari dai bastioni dei venditori di zucchero d'orzo », giocava con un gruppetto di ragazzine, che dovevano poi, tutte insieme, diventare Gilberte.

La dolcezza, la naturalezza, l'intelligenza. La vostra virtù favorita? — Tutte quelle che non siano tipiche d'una setta, le virtù universali. La vostra occupazione favorita? — La lettura, la fantasticheria, i versi. Chi avreste voluto essere? — Non dovendo pormi la domanda, preferisco non risolverla. Pure, mi sarebbe piaciuto essere Plinio il Giovane. Il dottore (poi professore) Adrian Proust aveva, come la moglie, il rispetto dei doveri familiari, ma viveva più di lei a contatto con la società.

Download PDF sample

Rated 4.94 of 5 – based on 7 votes