Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli by Jared Diamond

By Jared Diamond

Show description

Read or Download Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni PDF

Best italian books

La caduta dell'aquila

Specialty delle sue vittorie in Gallia e Britannia, Cesare ha passato il Rubicone e marcia su Roma. in keeping with impadronirsi della città sarà costretto a combattere contro l. a. sua stessa gente in battaglie che lo porteranno in Grecia, Asia, Egitto, e in cui dimostrerà ancora una volta l. a. sua grandezza. Da un autore bestseller, gli anni decisivi della vita del grande condottiero.

Il canto degli antenati. Le origini della musica, del linguaggio, della mente e del corpo

L'archeologo britannico Steven Mithen parte da un assunto: l. a. propensione a fare musica è uno dei più misteriosi, affascinanti e allo stesso pace trascurati tratti distintivi del genere umano. l. a. letteratura scientifica ha sottovalutato questo campo di studio, definendo l. a. musica come una tecnologia, un prodotto, creato unicamente a scopo ludico e ricreativo, e non come un adattamento selettivo.

Storia della Corea. Dalle origini ai giorni nostri

Docente di Lingua e letteratura coreana, a lungo residente in Estremo Oriente, autore di un libro di introduzione alla lingua coreana e di uno sulla storia della letteratura di quel Paese, Maurizio Riotto ripercorre in questo quantity los angeles storia della Corea. Partendo dalle stesse mitiche origini della nazione coreana, dal territorio e dalla lingua, l'autore dipinge l. a. grande avventura di un popolo di antica civiltà che, occupando da sempre un posto fondamentale nello scacchiere geo-politico dell'Estremo Oriente, contribuì alla formazione di quella cultura giapponese oggi nel mondo ben più conosciuta e apprezzata.

Extra resources for Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni

Sample text

Ad esempio, la fioritura della cultura nordamericana di Clovis, in genere stabilita attorno al 9000 a. , viene qui data attorno all911 000 a. , secondo la datazione calibrata I reperti fossili mostrano che nella nostra linea evolutiva si giunse alla posizione eretta prima di quattro milioni di anni fa; dopo un altro milione e mezzo di anni si ebbe un aumento della massa corporea e delle dimensioni del cervello. Queste specie protoumane sono note, nell9ordine in cui apparvero, come Australopithecus africanus, Homo habilis e Homo erectus.

Facciamo un passo indietro. Nel 1500, all9inizio dell9espansione coloniale europea, le differenze tra i continenti erano già grandi. Gran parte dell9Europa, dell9Asia e del Nordafrica era abitata da civiltà tecnologiche con strutture sociali complesse, alcune delle quali addirittura alla vigilia dell9industrializzazione. In America esistevano due società complesse - inca e aztechi - che non avevano però sviluppato una sufficiente tecnologia dei metalli. L9Africa subsahariana era divisa tra staterelli e tribù in possesso della tecnologia del ferro.

Un esempio di scrittura cinese: rotolo manoscritto di Wu Li, del 1679 . New York, The Metropolitan Museum of Art. 7. Un esempio di geroglifici egizi: il papiro funerario della principessa Entiu-ny. New York, The Metropolitan Museum of Art. 1. Un lato del disco di Festo. Iraklion, Museo Archeologico. Ringraziamenti È per me un piacere ringraziare qui tutti coloro che hanno dato il loro contributo a questo libro. I miei insegnanti alla Roxbury Latin School mi hanno fatto capire il fascino della storia.

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 3 votes