Ascolto il tuo cuore, città by Alberto Savinio

By Alberto Savinio

Publication by means of Alberto Savinio

Show description

Read or Download Ascolto il tuo cuore, città PDF

Best italian books

La caduta dell'aquila

Area of expertise delle sue vittorie in Gallia e Britannia, Cesare ha passato il Rubicone e marcia su Roma. in step with impadronirsi della città sarà costretto a combattere contro l. a. sua stessa gente in battaglie che lo porteranno in Grecia, Asia, Egitto, e in cui dimostrerà ancora una volta l. a. sua grandezza. Da un autore bestseller, gli anni decisivi della vita del grande condottiero.

Il canto degli antenati. Le origini della musica, del linguaggio, della mente e del corpo

L'archeologo britannico Steven Mithen parte da un assunto: los angeles propensione a fare musica è uno dei più misteriosi, affascinanti e allo stesso pace trascurati tratti distintivi del genere umano. l. a. letteratura scientifica ha sottovalutato questo campo di studio, definendo l. a. musica come una tecnologia, un prodotto, creato unicamente a scopo ludico e ricreativo, e non come un adattamento selettivo.

Storia della Corea. Dalle origini ai giorni nostri

Docente di Lingua e letteratura coreana, a lungo residente in Estremo Oriente, autore di un libro di introduzione alla lingua coreana e di uno sulla storia della letteratura di quel Paese, Maurizio Riotto ripercorre in questo quantity l. a. storia della Corea. Partendo dalle stesse mitiche origini della nazione coreana, dal territorio e dalla lingua, l'autore dipinge l. a. grande avventura di un popolo di antica civiltà che, occupando da sempre un posto fondamentale nello scacchiere geo-politico dell'Estremo Oriente, contribuì alla formazione di quella cultura giapponese oggi nel mondo ben più conosciuta e apprezzata.

Additional resources for Ascolto il tuo cuore, città

Example text

Oserò confessare dopo quanto ho detto che io pure posseggo una enciclopedia? Essa è 1'« Enciclopedia compilata per cura di Francesco Predari, accomodata all'intelligenza ed ai bisogni d'ogni ceto di persone, particolarmente necessaria ai padri di famiglia ed al clero ». A giustificare questa mia proprietà, aggiungo che l'Enciclopedia Predari porta la data del 1861, e se non trovo in essa quello che trovo nelle enciclopedie aggiornate, ci trovo in compenso quello che nelle enciclopedie aggiornate manca.

Provo a mettermi le mani dietro la schiena, come Napoleone, ma non basta. Allora, piano piano, m'infilo i guanti. 33 I soli veicoli che hanno diritto di circolare per queste calli sono le carrozzine dei bambini. Mi volto atterrito a uno scampanellio di bicicletta, ma è un triciclo infantile. Il caldo fiume umano che confonde le sue acque in Merceria, è pieno di bambini che piangono. Perché piangono i bambini a Venezia? Perché sulla calle apre ogni tanto sua bocca diffusa di glauco lucore sottomarino, una gelateria mirifica come un acquario.

Al piano terreno si aprono le sale co52 munì: la rossa, la verde, la bianca che nel mezzo ha l'incava mezzaluna dell'orchestra. Dietro i divani sui quali siedono invisibili ma presenti Melchiorre Cesarotti, Giovanni Prati, Roberto Ardigò, si alza maestosa l'immagine del Mondo a significare l'universalità di questo caffè. Il Mappamondo del Pedrocchi fu dipinto nel 1821 dallo studente Peghìn, nativo di Lusia presso Rovigo. Io non conosco immagini più poetiche, più affascinanti, più ispiratrici delle carte geografiche, e queste pitture del Peghìn hanno l'aspetto illustre degli affreschi geografici del Vaticano.

Download PDF sample

Rated 4.15 of 5 – based on 10 votes